Albert Mayr     
  "Il Percorso Armonico" Installazione / Evento performativo Foto Carlo Cantini
Albert Mayr
Il Percorso Armonico
 
 

 

Il Percorso Armonico
Time Design Project. Installazione / Evento performativo





Il PERCORSO ARMONICO, di cui è stata realizzata una versione al Parco dei Renai, Signa (FI), è uno dei miei lavori basati sull’ordinamento armonicale (descritto da Laura Monaldi nel suo testo critico). Ne fanno parte un lavoro visivo, CALENDARIO ARMONICO del 1981 (Ed. Supergruppo), due lavori audio, HORA HARMONICA del 1983 (CD ants AG02), e DIES HARMONICA del 1984 (commissione di Mobius, Boston) che propongono una strutturazione/articolazione del tempo diversa da quella abituale, e due che applicano l’ordinamento armonicale a strutture/eventi spazio-temporali, HARMONIKA(L) del 2010 e, appunto, il PERCORSO ARMONICO, di cui la prima versine risale al 2006.

 


... L’idea del Percorso Armonico (2005) nasce dalla presa di coscienza che il comportamento umano è parte integrante della musica, la quale ha il potere di trasformare il tempo in spazio, creando un continuum funzionale e formale. Si tratta del tentativo di applicare l’ordinamento armonicale al campo spazio-temporale. Non a caso, secondo una linea filosofica che da Pitagora giunge fino a Keplero, evidenziata dalle teorie dell’analisi armonica, la serie armonica – costituita dalla sommatoria infinita delle frazioni unitarie (1, , , , , , , , ecc …) – è riscontrabile in natura e di conseguenza legata al concetto di ordinamento dell’universo, secondo determinati rapporti numerici. La musica è prima di tutto harmonia mundi, governata dalle medesime leggi che regolano la natura, la psiche umana e la musica. Tempo (nella sua etimologia di momento, intervallo, durata e periodo che comprende tutto), spazio e suono interagiscono nella creazione di un linguaggio inesprimibile, in quanto ascolto della sfera naturale, cronobiologica e cronopsicologica dell’universo.  

Il Percorso Armonico è un percorso operativo, originale e strutturato con interazioni linguistiche, in quanto ricerca musicale alternativa di massima astrazione; un pattern spazio-temporale, caratterizzato dall’aspetto formale di una partitura aleatoria, variabile nella durata e nella frequenza. Un progetto di applicazione del time design all’idea di un paesaggio sonoro dove musica, ambiente e fruitori si relazionano in modo intimo e soggettivo. Nel suggestivo panorama del Parco dei Renai a Signa (FI) il Percorso Armonico, inaugurato il 14 giugno del 2011, è suddiviso nei rapporti numerici della serie armonica che vanno da 1 a , le cui distanze sono indicate mediante fasce colorate su pali lungo tutto il percorso. La partitura è eseguibile per i visitatori in entrambe le direzioni, articolando velocità, osservazioni ambientali, conversazioni, oppure più liberamente secondo schemi ritmici personali. Un’escursione sul sentiero del Tempo, una successione di eventi soggettivi, un Time Walk che fa dell’osservazione e dell’ascolto una performance estetica, in cui il Tempo si lega alla Vita e la percezione umana allo stato naturale del mondo circostante: una creazione e un’azione sonora (udibile o no) che riacquista il suo originario valore comunicativo, come necessità e tentativo di risolvere la crisi contemporanea del delicato rapporto dialettico tra individuo e ambiente.

["Il Percorso Armonico" Progetto per un'estetica del tempo in una partitura pubblica di Albert Mayr]

Laura Monaldi 

 

 

 

 
 
 
 
art site - Albert Mayr -
  2014 © Artext