Analoghi
Carlo Guaita
La Galleria Gentili inaugura la mostra di Carlo Guaita “Analoghi”.
L’artista, che ha già esposto presso la Galleria Gentili nel 2009, presenta un gruppo di lavori recenti, realizzati nel 2010.
In questa occasione l’artista espone fotografie, lavori su tela, sculture e libri; tutte opere in una relazione che è formale e processuale e al contempo concettuale. Una ricerca, quella di Guaita, iconologica e stratigrafica su temi e figure della modernità: monocromo, paesaggio, cornice, citazioni di testi di Storia Naturale.
Le opere sono presentate a coppie, in relazione di analogia. Non si tratta di “doppi”, né di serie, bensì di opere che sono al contempo uguali e differenti. Nella prassi di lavoro dell’artista, infatti, ogni opera si ripete nella successiva con lievi spostamenti, trasformazioni e forzature, in una sorta di ridefinizione e ricerca continua e irrisolvibile.
L’”analogo” appare come la prima delle ripetizioni, ma è già cambiamento. Esso rivela la connessione sempre aperta e dialettica che l’artista persegue tra il concetto di definizione (forma) e l’impossibilità di metterla in atto.
L’”analogo”, sfuggendo alla categoria del “doppio” e sfuggendo alla categoria della “serie”, squilibra il senso, crea instabilità nella relazione, sposta la definizione.
Carlo Guaita
Analoghi
03/ 05 – 04/30 2011
Prato
via del Carmine, 11
0574 606986 FAX 0574 443704
- Book.
|
|