Camilla Wills  
 Camilla Wills  French Text, 2013 videostills 5’ 00’’ (looped) Courtesy SpazioA gallery
" Sense and Sensibility "
Chris Sharp
 
 



Questa mostra raccoglie i lavori di quattro artisti emergenti che lavorano oggi in Europa e Nord America.
Accomunati da un’estetica idiosincratica, un rigore concettuale e un approccio metodico alla produzione, i lavori della mostra ruotano attorno al presunto discrimine tra sense e sensibility.
Sense, che significa “conoscenza”, “ragionevolezza”, ma anche “significato”, si confonde con sensibility, “sensibilità”, “sentimento”, mentre quest’ultima cospira alla produzione di contenuto, o di Verità, che, per citare Oscar Wilde, «è puramente e semplicemente una questione di stile».

 

 

 

  Allison Katz

           Allison Katz  Belted Palm, 2013
           oil on canvas cm 200 x 100

 


TrovandomiAttenta al rapporto personale e specifico di questi lavori con la storia dell’arte, la mostra pone comunque in risalto una lettura basata sull’affinità e l’idiosincrasia formale.
I lavori che costituiscono la mostra, più o meno eccentrici, come le tele di Charlie Hammond (1979, Regno Unito) , voluttuosamente assurdi, come le rappresentazioni floreali di Allison Katz (1980, Canada), e seduttivamente intimi senza essere sentimentali, come le sculture di parti del corpo di Robin Cameron (1981, Canada) e le particolari stampe di Camilla Wills (1985, Regno Unito), incarnano una ideale parità tra i due poli interdipendenti di ragione e sentimento.



  Website    - Camilla Wills -
2013 © Artext