ARTEXT
::.. GalleriaContinua..::
lju   “ DREAM
IN
CONFLICT ”

Dream in Conflict
LIU JIANHUA


 

ARTEXT
[ Galleria Continua ]


La ricerca di Liu Jianhua si inserisce profondamente nel tessuto culturale cinese e nelle dinamiche di un paese in rapido mutamento, dove l’esigenza è quella di trovare un linguaggio capace di testimoniare e formalizzare la complessa fase di trasformazione economica e sociale del paese, pur conservando come istanza centrale, quella di maturare attraverso il confronto con il contesto internazionale.



Le opere presentate in questa personale ci permettono di prendere in esame diversi aspetti del lavoro di Liu Jianhua che si presenta eterogeneo nell’utilizzo dei materiali quanto rigoroso rispetto alle tematiche affrontate. Protagonista di Dream in Conflict è l’essere umano nelle sue diverse sfaccettature: sogni, indole, natura, inclinazioni ma anche desideri e debolezze.


Dream è il titolo della grande installazione che occupa la platea dell’ex cinema teatro. L’opera prende spunto da un evento che cinque anni fa sconvolse il mondo: l’esplosione dello shuttle Columbia al rientro da una missione spaziale. Partendo da un dato di fatto, la propensione dell’essere umano a superare i propri limiti e ad indagare il mondo che lo circonda, l’artista allarga la riflessione interrogandosi sul rapporto tra uomo e universo. Fino a che punto l’uomo potrà spingersi in questo percorso di conoscenza? Quanto scienza e tecnica potranno realmente sostenerlo in questa impresa?

La ceramica è uno dei materiali con cui Liu Jianhua predilige lavorare, lo utilizza in Dream ma anche in Boxing Time, un’installazione realizzata con guanti da box che riportano incisi nomi di paesi diversi. La ceramica, spiega l’artista, è un materiale apparentemente resistente, la sua superficie risulta rigida. In realtà è un materiale molto fragile. E’ proprio questa dualità, tra apparenza e sostanza, a guidare la scelta dell’artista.
Fiches e dadi, disposti l’uno su l’altro, disegnano la città di Shanghai in Unreal Scene. Shanghai, prosegue l’artista, è una delle città più emblematiche della Cina, “è la società del capitale ed ha avuto un ruolo estremamente complesso nella storia del paese, già a partire dagli anni Trenta”.

Completa il percorso espositivo, The crown of desire, un’enorme, scintillate e sontuosa corona con la quale l’artista rappresenta ironicamente lo status più alto del sistema nobiliare europeo, il potere regale. Secondo Liu Jianhua l’animo umano è per natura incline a sentimenti meschini quali la cupidigia, l’avidità e la brama di potere. The crown of desire è lì a ricordarcelo nella speranza che la società del futuro possa protendere verso valori più alti.


Liu Jianhua nasce a Ji'an, nella provincia cinese dello Jiangxi nel 1962. Vive e lavora a Shanghai.

 

 
 
  LIU JIANHUA :: Dream in Conflict   29 /11/ 2008 - 24/1/ 2009 da martedì a sabato, 14.00-19.00
GALLERIA CONTINUA  Via del Castello 11, San Gimignano (SI), Italia
www.galleriacontinua.com info@galleriacontinua.com