ARTEXT : La Biennale di Venezia
53 Esposizione Internazionale d'Arte
Giardini di Castello - Russia
VICTORY OVER THE FUTURE
La vittoria come fenomeno ha un’infinità di interpretazioni filosofiche, culturali, sociali, etiche e artistiche. La vittoria è anche una condizione esistenziale ed emotiva, come uno dei fattori fondanti del comportamento di ogni concreto singolo individuo e del gruppo sociale nel suo complesso.
“La vittoria sul Sole”, celebre opera futurista di Mikhail Matiushin, Kazimir Malevich e Alexei Krucenykh, era stata realizzata nel 1913 quasi a presentire le incombenti catastrofi nell’inizio del XX secolo. All’inizio del XXI secolo la crisi ha paralizzato la società non tanto con la stagnazione economica, quanto con la paura di fronte al futuro.
Basandosi sull’esperienza artistica individuale e sulle tradizioni dell’avanguardia russa, profondamente radicate nell’arte russa contemporanea, i partecipanti del padiglione russo problematizzano e metaforizzano il tema della “vittoria sul futuro”, dando vita a universi artistici personali.
Curatori : Olga Sviblova
Artisti : Alexey Kallima, Irina Korina, Andrei Molodkin, Gosha Ostretsov, Pavel Pepperstein, Sergei Shekhovtsov, Anatoly Shuravlev
Web site: http://www.russian-pavilion.info/eng/default.html |