Alessio de Girolamo, L-system 2018 Installazione sonora.
L-system è una composizione realizzata ai fini di una installazione acusmatica.
La partitura è composta secondo un metodo che ho chiamato "Nn" (nomen nescio), in cui la sovrapposizione della struttura del modello atomico di Bohr a quella del pianoforte Bosendorfer Imperial 290 assegna una nota ad ogni elemento della tavola periodica.
Ho eseguito la sequenza degli elementi presenti nelle formule chimiche che descrivono il processo di fotosintesi clorofilliana, ricreando al computer l'estensione su 97 tasti del pianoforte Bosendorfer. La partitura ottenuta è stata poi inserita all'interno di un ambiente di programmazione c-sound che gestisce precampionamenti facendoli evolvere secondo la grammatica formale del sistema L*.
Sulla traccia ottenuta e registrata nella sua evoluzione fino al limite di sovraccarico del buffer si accompagna un campione sonoro concreto, ossia la registrazione in notturna nella corte di via Genova 17 che ha restituito i suoni dell'attività della fabbrica limitrofa.
Il climax crescente generato dal programma si adagia su questo letto sonoro articolandosi in 4 variazioni del processo algoritmico.
* Lindenmayer ha usato sistemi-L per descrivere il comportamento delle cellule vegetali e per modellare i processi di crescita dello sviluppo delle piante.
Alessio de Girolamo, L-system 2018 Installazione sonora.
Alessio de Girolamo, L-system 2018 Installazione sonora. Partitura.
Alessio de Girolamo / L-system
TAI - TUSCAN ART INDUSTRY 2018
a cura di SC17, ideazione Chiara Bettazzi
Autori: Loris Cecchini, Luca Pancrazzi, Robert Pettena, Emanuele Becheri, Gianni Melotti, Alessio de Girolamo, Ronaldo Fiesoli, Andrea Fiesoli.