A certain identity
Il dialogo è iniziato circa un anno fa. In un caffè di Firenze parlando con Alesia e Yuliya che vengono da Minsk in Bielorussa e da alcuni anni frequentano l'Italia. Notavamo come in quel periodo (e certo vale tuttora)
Read more
Francesco Carone
Eccomi qua...in questi giorni ho pensato al possibile titolo per la mia opera e non ci crederete, ma ho avuto problemi. Nella sua semplicità, il mio intervento racchiude una grande quantità di significati che sento chiari in me ma assai confusi una volta che provo ad esprimerli a parole.
Read more
Antonio Catelani
Ogni dipinto di questo ciclo porta il titolo „Abwesenheiten in Preuβisch Blau” (Assenze in Blu di Prussia) in quanto è il blu il solo colore usato per dipingere il quadro, adottando un processo meccanico che determina la finitezza serica e la densità della materia pittorica.
Read more
Daniel Buren & Anish Kapoor
Con la mostra Daniel Buren & Anish Kapoor Galleria Continua rende omaggio a due delle figure più significative del panorama artistico internazionale, artisti che con le loro opere hanno profondamente segnato l’arte tra il XX e il XXI secolo.
Read more
Cristina Gozzini
INFRA, installazione site-speciifc che dà il titolo alla mostra, è un paesaggio visto dall'alto che si distende sull'intera superficie calpestabile di una stanza della galleria, costituendone un passaggio obbligato; durante l'attraversamento, con la sensazione che l'argilla
Read more
Vincenzo Frattini
Negli anni ‘60, alla ricerca di una formula che potesse prevedere i cambiamenti climatici, il meteorologo del MIT Edward Lorenz definì la teoria per cui un minimo spostamento di molecole d’aria in un dato luogo fosse in grado di provocare, a distanza di tempo e spazio, un evento di portata estremamente maggiore.
Read more
Nobody’s Body/Prato
Nobody’s Body/Prato è una piattaforma open source per la condivisione e lo scambio locale e internazionale di pratiche e metodi nelle arti performative. L’ambizione è di facilitare la produzione e la distribuzione della conoscenza non esclusiva e collettiva attraverso la pratica condivisa e la sua documentazione.
Read more
Luigi Presicce
MUSEO d’INVERNO è lieto di inaugurare il terzo anno di attività invitando Luigi Presicce a presentare una selezione di opere presenti nella sua collezione personale.
Read more
Rebecca Digne
La première exposition personnelle de Rebecca Digne à la galerie Escougnou-Cetraro présente un ensemble de sculptures et de vidéos qui s’inspirent d’un territoire abstrait, la langue maternelle, un langage relationnel qui au travers des stratégies de mimétisme et d’assimilation favorise un échange premier libre de toute forme de catégorisation sociale et géopolitique.
Read more
LINGUAGGI COALESCENTI
La mostra Linguaggi Coalescenti - Ithaka Won’t Fool Ya! intende confrontarsi con questi temi attraverso un approccio contemporaneo allo scopo di mettere in atto una possibile risoluzione della separazione. Nasce allora un dialogo tra codici che assume qui una duplice forma: il dialogo intra-personale di ognuno dei sette artisti...
Read more
Lorenzo Banci
Immaginiamoci esploratori, viaggiatori del tempo.
Immaginiamoci di imbatterci improvvisamente nella visione di un paesaggio perduto, rimasto sepolto appunto nel nostro immaginario … Eppure quella specie di cattedrale è lì da molto tempo, un lustro abbondante, forse un secolo! O più?
Read more
LORIS CECCHINI
The Ineffable Gardener, la mostra che l’artista concepisce appositamente per l’intero cinema-teatro di San Gimignano si compone di un nutrito numero di opere. I fenomeni fisici diventano inventario ottico ed emotivo dell’ambiente.
Read more
Il pittore e la modella
La mostra si articola su tre piani nei vasti spazi di Assab One con dipinti, disegni, fotografie, video, installazioni, lavori acustici e performance e prevede un calendario di incontri correlati all’esposizione che saranno segnalati durante e nei giorni successivi l’inaugurazione.
Read more
Utopie Radicali
La mostra esplicita gli anni della fondazione e della diffusione della Ricerca Radicale tra 1966 e 1976. Da una Firenze riemersa dalle acque del 6 novembre 1966, nello stesso dicembre a Pistoia, con la mostra Superarchitettura apparvero Archizoom e Superstudio, mentre Pettena e UFO già operavano fuori e dentro l’università.
Read more
Made in Filandia 2017
Da giugno ad agosto artisti provenienti da contesti diversi si sono confrontati col tema della solitudine fondando laboratori di ricerca alla filanda di Pieve a Presciano, in provincia di Arezzo.
Read more
Luca Bertolo
Il titolo della mostra è una possibile traduzione dell’espressione Ñe’’e Porã, che indica il tipo speciale di linguaggio utilizzato dagli sciamani Guarani per rivolgersi alle loro divinità. Queste Belle Parole o Grande Parlare richiedono un’estrema accuratezza e comportano un’enorme responsabilità.
Read more
FORT / DA
FORT / DA risonanze e intermittenze del fotografico, a cura di Saretto Cincinelli e Cristiana Collu, pone al suo centro una riflessione sull'uso della fotografia in ambito artistico in un'epoca in cui la quasi totalità delle immagini transita da piattaforme digitali e lo stesso concetto di medium sembra destinato ad un definitivo superamento.
Read more
The Boat is Leaking. The Captain Lied
“The Boat is Leaking. The Captain Lied.” è un progetto espositivo transmediale, risultato di un approfondito confronto tra lo scrittore e regista Alexander Kluge, l’artista Thomas Demand, la scenografa e costumista Anna Viebrock e il curatore Udo Kittelmann.
Read more
Mark Bradford
La mostra e il progetto di cooperazione sociale Process Collettivo incarnano la peculiare mescolanza di interessi formali e sociali che caratterizzano Mark Bradford, e che fanno di lui un artista particolarmente adatto a rappresentare gli Stati Uniti nel 2017.
Read more
Tracey Moffatt
Natalia King : Del titolo della sua mostra, Il Mio Orizzonte, si è detto che è la ‘linea dove il sole bacia il mare’. In che modo la poetica e il vissuto personale sono il tratto distintivo delle sue nuove opere?
Read more
Vajiko Chachkhiani
Vajiko Chachkhiani - Per l'installazione smonterò una piccola casa in legno abbandonata nelle campagne della Georgia e la ri-creerò nel padiglione, completa di mobili, quadri e altri oggetti quotidiani di una vita semplice.
Read more
Women of Venice
Per la mostra «Women of Venice», presentata alla Biennale di Venezia, il curatore Philipp Kaiser ha invitato l’artista Carol Bove e la coppia di artisti Teresa Hubbard / Alexander Birchler. Con questo progetto, Kaiser intende interrogarsi sui motivi che indussero Alberto Giacometti
Read more
Il mondo magico
Il mondo magico, a cura di Cecilia Alemani, presenta le opere e la ricerca di tre artisti italiani – Giorgio Andreotta Calò, Roberto Cuoghi e Adelita Husni-Bey – il cui lavoro propone una rinnovata fiducia nel potere trasformativo
Read more
Emily Jones
VEDA è lieta di presentare HALF-EARTH, la mostra personale di Emily Jones che sarà
inaugurata il 25 marzo e resterà aperta fino al 15 maggio 2017. Il titolo trae origine dalla proposta dello scienziato E.O. Wilson di destinare metà della superficie terrestre alla natura senza esseri umani.
Read more
Io. Noi. Voi...
Museo d’Inverno è lieto di inaugurare il secondo anno di attività rivolgendo l’invito all’artista Luca Pancrazzi che, per l’occasione, ha scelto di presentare l’intreccio di opere, documenti e pubblicazioni che approfondiscono il percorso di trent’anni di rapporti con colleghi, amici e maestri artisti.
Read more
Pamela Rosenkranz
Un’imponente montagna di sabbia è realizzata all’interno dei vasti spazi della Cisterna,
creando un confronto con la sua architettura industriale. Il materiale naturale è intriso di una
fragranza
Read more
Tensioni strutturali #2”
La trilogia “Tensioni strutturali” si articola come un progetto organico suddiviso in tre mostre, indipendenti ma interconnesse tra loro, che sono presentate gradualmente negli spazi della
galleria.
Read more
Anish Kapoor
Arte Continua presenta la prima mostra personale di Anish Kapoor a Cuba. Kapoor è riconosciuto a livello mondiale come uno tra i più significativi artisti contemporanei. A caratterizzare i suoi lavori sono l’infinita capacità di reinvenzione del linguaggio artistico
Read more
Chiara Camoni
La storia viene sempre dopo
Uscite di casa di buon mattino.
Recatevi con un contenitore e una paletta
nel luogo prescelto.
Scavate un po’ di terra e portatela via.
Arrivati a casa, purificatela da sassolini,
vegetali o altro..
Read more
Come as you are
Kurt Cobain, frontman della band Nirvana ha descritto il testo di Come As You Are come contraddittorio e confuso, dicendo che la canzone riguarda le “persone e come ci si aspetta che agiscano”.
Read more
Arcangelo Sassolino
Arcangelo Sassolino sfida la materia forzandone i limiti fisici e facendone uscire l’imprevisto come forma e come suono. Costante il riferimento alla realtà industriale nella scelta degli strumenti di base con cui lavorare. Le sue sculture dinamiche si configurano come sistemi di grande impatto psichico...
Read more
That Feeling
That Feeling può essere considerata come una nuova e provocatoria condizione di apertura nei confronti delle più diverse forme di espressione, la cui bellezza non sarebbe altro che ‘l’adeguatezza dell’espressione’ nelle forme, nei segni e nei colori...
Read more
Spiritual Guards
“Spiritual Guards” è un invito ad intraprendere, insieme a Jan Fabre, un viaggio che attraversa la città di Firenze, da Forte di Belvedere, a Piazza della Signoria, a Palazzo Vecchio. Una mostra che permette di vivere l’arte contemporanea pur mantenendo continui riferimenti alla storia della città, alla storia dell’arte e al vissuto personale di ognuno di noi.
Read more
CONTROCORRENTE
Controcorrente presenta gli sforzi di una generazione di giovani architetti che hanno concepito, disegnato, e costruito opere di architettura ma anche organizzato gli aspetti finanziari e contrattuali come parte dei requisiti per ottenere il loro titolo professionale in architettura.
Read more
In Therapy
Una delle finalità centrali di questa esposizione è la presa d’atto della presenza dei “fantasmi” dell’architettura scandinava: architetti, teorici ed educatori, I più famosi dei quali vengono spesso indicate come I “moderni maestri”, che continuano ad esercitare la loro influenza sulla prassi e sulla pedagogia contemporanee.
Read more
Home Economics
Home Economics asks questions of British society and architectural culture that have come about as a result of changes in patterns of everyday life. The exhibition unfolds through a series of five architectural propositions, designed around incremental amounts of time: Hours, Days, Months, Years and Decades
Read more
The Architectural Imagination
Per la 15. Mostra Int.le di Architettura – La Biennale di Venezia, il Padiglione degli Stati Uniti presenta L’immaginazione dell’architettura, un progetto curatoriale unico diretto da Cynthia Davidson e Mónica Ponce de León al fine di produrre nuove e speculative proposte architettoniche per quattro siti localizzati a Detroit, Michigan.
Read more
SARAH LUCAS
Irriverenti e disarmanti nella loro estrema semplicità, le opere di Sarah Lucas –
fotografie, collage, sculture e disegni – danno vita a un teatro dell’ambiguità in cui
materiali apparentemente banali si trasformano in oggetti d’affezione che rivelano
desideri e pulsioni represse.
Read more
"Passi" Alfredo Pirri
Quale progetto per il futuro della Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma? Scrivo questa memoria e comunicato in conseguenza all’uscita di alcuni articoli attinenti alla rimozione della mia opera “Passi” del 2011 dal salone d’accesso della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e alle tante richieste d’informazioni o di prese di posizione sia precedenti sia successive allo smontaggio dell’opera.
Read more
Liu Xiaodong
Lo scorso settembre, la Fondazione Palazzo Strozzi mi ha invitato ad andare a Prato. Parte della città è quasi
interamente popolata da cinesi, che vi abitano e vi procreano da ormai due o tre generazioni. La pelletteria e i capi d’abbigliamento prodotti nelle loro fabbriche di Prato sono venduti in tutto il mondo..
Read more
il fantasma del disegno
Se dopo aver accartocciato un foglio cerchiamo di stenderlo con la pressione
del palmo della mano e lo appoggiamo su un piano, ci troviamo di fronte
ad una ragnatela di piegature che sembrano mimare un paesaggio naturale:
avvallamenti, rilievi, dirupi scoscesi, sentieri che si perdono nel nulla...
Read more
Marzia Migliora
In un periodo di transizione dello stabile, tra un importante incendio avvenuto nell’Agosto 2015 e l’imminente trasformazione in centro commerciale di lusso, Marzia Migliora ha scelto di frequentare il Palazzo attraverso una molteplicità di approcci che vanno dalla costruzione di macchine stenopeiche con i residui trovati,..
Read more
Juan Araujo Qiu Zhijie Reynier Leyva Novo
Galleria
Continua presenta nei suoi spazi
espositivi di San Gimignano, una
mostra personale dell’artista
cinese Qiu Zhijie dal titolo Racing
against Time, la prima mostra
personale in Italia di uno degli
artisti contemporanei più
importanti dell’America Latina,
Juan Araujo, e la prima mostra
personale in Italia di Reynier
Leyva Novo.
. ."
Read more
MAURIZIO
NANNUCCI
FEATURING James Lee Byars
"Nel 1975, mentre è in corso a Berna la mia mostra “Sessanta verdi naturali” alla galleria di Lydia Megert, quest’ultima mi telefona dicendo che “uno strano artista americano” è passato di lì e mi ha lasciato in regalo un suo lavoro.."
Read more
BERLIN 192010
Der Zukunft Glanz, traduzione traslata di “il sol dell’avvenire”, proposito di un’aurora risoltosi in un tramonto. sculture a parete e collage raccontano di un percorso avvenuto in trent’anni, dalla prima visita a Berlino nel 1985 fino a oggi, divenuta città in cui vivo.
Read more
Real Good Time
La performance esplora nuove possibilità per sviluppare su due piani, indissolubilmente connessi come il suono e la coreografia, la forma canzone di un testo come quello di Real Good Time Together di Lou Reed.
Read more
Occidente Esotico
la Galleria Andrea Caratsch mostra le nuove
opere di Luca Pancrazzi dal titolo Occidente Esotico. Due anni di ricognizioni sulle montagne
e valli dell’Engadina.
Read more
VISIO
La mostra VISIO. Next Generation Moving Images, prodotta e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi e Lo schermo dell’arte Film Festival e curata da Leonardo Bigazzi
Read more
Albanian Trilogy
Albanian Trilogy è una sorta di macchina museale del passato, con strani cimeli e trofei, che presenta contemporaneamente fiction e materiale documentario. Unendo evocazione e documentazione, il progetto si concentra su una fase storico-politica tanto importante per la costruzione dell’identità non solo albanese, ma internazionale:
Read more
Mind the Gap
La vacuità, in fondo, sta alla forma come il significante sta al significato. Per meglio argomentare il senso del vuoto Lacan fa riferimento ..
Read more
"Canadassimo"
In questa presentazione ai Giardini di Castello, aperta dal 9 maggio al 22 novembre 2015, il collettivo BGL composto da Jasmin Bilodeau, Sébastien Giguère, Nicolas Laverdière invita i visitatori a vivere un’avventura sorprendente nel Padiglione Canada.
Read more
Camille Norment "Rapture"
Rapture è uno stato d’estasi, e l’estasi implica una perdita del sé che rappresenta una sorta di rottura. Permetto ai visitatori di entrare in una dimensione dalla tensione sospesa, creando una situazione in cui l’edificio è attraversato da una forza naturale o da un accadimento,
Read more
Un’idea di bellezza
Cosa sia la bellezza è forse uno dei quesiti più controversi e dibattuti dalla filosofia occidentale dall’epoca dell’antica Grecia sino a oggi. Se nella sua connotazione classica, insieme a termini come il bene, il vero e il giusto..
Read more
Anche le sculture muoiono
Questa mostra intende mettere in evidenza, attraverso la scultura, il potere del contemporaneo. Gli artisti esposti analizzano questo soggetto attraversando tecniche, temi e pratiche differenti, incentrati sui concetti di tempo, fragilità e valore
Read more
Questioni di famiglia
Ogni individuo ha una propria personale esperienza di famiglia, ma quando andiamo a cercare una definizione condivisa che cosa intendiamo con questo termine?
Read more
Los sujetos [The Subjects]
Los Sujetos presenta tre proposte artistiche : Cabello/Carceller, Francesc Ruiz e Pepo Salazar, e un alito: Salvador Dalí
Read more
Missing Masses
Justin Randolph Thompson con Rock Chariot in the Middle of the Air ripensa il processo commerciale legandolo ad una tradizione di cooperazione e solidarietà con la produzione di una biga dalla finissima costruzione in legno e intarsi, raccontando in una performance l'atto della vendita con una serie di gesti cerimoniali.
Read more