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Ball Theater / La fête n’est pas finie
Frenc Pavilion

 
Ball TheaterPavilion of Frenc at the 18th International Architecture Exhibition at La Biennale di Venezia.

Ball Theater / La fête n’est pas finie
Curatori: Muoto & Georgi Stanishev

Editoriali

Quale futuro desiderabile possiamo immaginare per gli esseri viventi e per il nostro pianeta? Come possiamo evitare di perdere la speranza in un mondo che sembra ogni giorno più fragile e conflittuale? Come possiamo orientarci e agire efficacemente in un mondo che presenta fratture economiche, sociali e ambientali così profonde, immerso in narrazioni contraddittorie e saturo di immagini?
Questo è il mondo del pensiero e soprattutto della sperimentazione in cui Lesley Lokko, curatore di questa 18a Biennale Internazionale di Architettura di Venezia, ci invita, per esplorare il tema del "Laboratorio del futuro".
Lesley Lokko vede il laboratorio come workshop, uno spazio di lavoro, un luogo di collaborazione e cooperazione. Grazie alla sua capacità di influenzare la nostra visione del mondo, di lavorare su scale diverse, di collegare dimensioni materiali e immateriali, l'architettura è una disciplina e un linguaggio che si presta particolarmente ad approcci sperimentali.

Per la 18esima edizione di questa Biennale, e per la prima volta, l'Institut français ha deciso di indire un bando di concorso. Questo è culminato nella selezione dell'audace proposta dello studio Muoto, in collaborazione con Georgi Stanishev e Clémence la Sagna, per la scenografia, Jos Auzende come curatore associato, e Anna Tardivel per la programmazione. Ball Theater ci invita a vivere un'esperienza sensoriale, un'architettura teatrale, una composizione scenografica e uditiva aperta al mondo e ricettiva alle sue preoccupazioni, siano esse ecologiche o sociali.

Il Ball Theater è soprattutto uno spazio immersivo e sperimentale, un luogo in cui interagiscono pratiche molteplici, occupato e frequentato per una settimana al mese da ricercatori, studenti, artisti e pensatori che trasformeranno il Padiglione in un'arena animata di celebrazione, sperimentazione e discussione.

Di fronte a un futuro incerto, in un momento in cui alcune società sembrano tentate di ripiegarsi su se stesse, l'Institut français, che nasce con l'obiettivo di contribuire al dialogo culturale globale, si è dichiarato entusiasta di questa proposta festosa, gioiosa e poetica, che ci invita a lavorare insieme per costruire nuovi mondi dell'immaginazione e a costruire insieme il nostro futuro.

Il Padiglione francese, che nell'ultimo anno si è impegnato in una transizione verso pratiche a basse emissioni di carbonio, in linea con gli obiettivi dell'Accordo di Parigi, quest'anno ospita un progetto che ne sostiene la frugalità: architettura leggera e modulare, assemblaggi reversibili, produzione locale, utilizzo economico dei materiali... sono tutti segni di un approccio innovativo permeato di priorità ambientali e climatiche. Una frugalità infusa di gioia, speranza, voglia di essere e di progredire insieme.

Per allargare la cerchia del Ball Theater al mondo intero, l'Institut français lavorerà attraverso la sua rete culturale per sviluppare "echoes" del progetto in altri Paesi. Risuonando fuori dal Padiglione e dalla comunità di pensiero al suo interno, essi creeranno opportunità per dargli vita al di là di Venezia e per trasporre le idee distintive nella "cultura locale".

Ball TheaterPavilion of Frenc at the 18th International Architecture Exhibition at La Biennale di Venezia.

Un teatro per risvegliare il desiderio di utopia
Architettura audace

Il Ball Theater è un teatro semisferico costruito all'interno del Padiglione Francese, come un padiglione all'interno del padiglione. Riflette il tema generale della Biennale Architettura 2023 - "Laboratorio del futuro" - stabilito da Lesley Lokko, perché il teatro è essenzialmente un laboratorio di identità. di luoghi e di immaginari. È un dispositivo che permette alle persone di proiettarsi in altri luoghi e nel futuro. Ciò che il team artistico si propone è di creare un'architettura che offra ai visitatori un'esperienza spaziale, estetica e acustica. Secondo Lesley Lokko, infatti oggi il ruolo dell'architettura non è più quello di rappresentare o essere rappresentata per immagini. L'architettura deve essere reale, tangibile e concreta, per diventare il luogo in cui la vita, la società e il futuro sono sperimentati! L'architettura non è più qualcosa da evitare. Deve essere fatta e vissuta. È ora di smettere di guardare indietro, come fa la maggior parte delle mostre, e di andare avanti. È tempo di scrivere il prossimo capitolo.

Risvegliare i nostri desideri di utopia
L'installazione è pensata per risvegliare i nostri desideri di utopia. Con la sua forma di globo, il teatro richiama immediatamente le architetture della rivoluzione o dei costruttivisti russi. Il suo profilo liscio e continuo conferisce un'aura utopica che rappresenta un mondo in miniatura, questo globo terrestre che oggi siamo sempre più consapevoli di condividere, con i suoi meridiani e i suoi paralleli. La forma del teatro è un invito a guardare avanti, oltre le crisi. In un tempo di emergenza, austerità e ansia climatica, questo teatro lancia un messaggio: risvegliamo l'utopia che è in noi! Concediamoci momenti di scoperta e di euforia.

Ball TheaterPavilion of Frenc at the 18th International Architecture Exhibition at La Biennale di Venezia.

Immaginare che sia tempo di festa
La forma del teatro può essere interpretata sia come un globo terrestre sia come una sfera a specchio, icona kitsch di un'epoca in cui le feste erano ancora possibili. Quest'aura di festa suggerisce un nuovo approccio alle crisi di oggi, in cui l'enfasi non è più sull'emergenza, ma sulla possibilità di immaginare qualcosa di diverso. Questo viene messo in atto nella vita del teatro per tutta la durata della Biennale Architettura 2023 attraverso l'alternanza tra momenti di immersione contemplativa in un paesaggio sonoro di voci straniere e lontane, e periodi di intensa occupazione e attività basati su variazioni sul tema della " sfera", un intreccio di laboratori-residenze che coinvolgono artisti, ricercatori e studenti.

Un esperimento intrigante
L'installazione intriga i visitatori mettendoli al centro di un palcoscenico che sollecita a correre rischi, a parlare, a compiere gesti e a interagire. Non è il tipico teatro d'illusione caratterizzato dal faccia a faccia tra attori e pubblico, ma un'ambientazione teatrale pensata per la sperimentazione. Un palcoscenico che offre un'esperienza che si fa sfida. Che non fornisce tanto risposte, ma che solleva domande. Da dove viene questa mezza sfera? Chi ci abita? A cosa serve? Come ci è arrivata? Che cosa dicono i frammenti di voci, i sussurri e le scariche radiofoniche che emanano da questi altoparlanti? È appena arrivata o sta per decollare? Sono domande che ci poniamo in un mondo incerto: restare a terra o salire in volo? Dobbiamo avvicinarci alle questioni, creare nuove comunità, cancellare le distanze e le distinzioni, o al contrario ritirarsi e rimanere in disparte? Come scegliere? Come reinventare il nostro rapporto con questo mondo alla ricerca di un futuro? E come possiamo riaffrontare la questione dell'ecologia, in modo fondamentale, attraverso l'architettura, e non contro o nonostante essa?

Ball TheaterPavilion of Frenc at the 18th International Architecture Exhibition at La Biennale di Venezia.

Scenografia: un'odissea sonora

Arca improvvisata
L'architettura del teatro si colloca a metà strada tra struttura e ambientazione. Lo scopo di questa dimensione scenografica è, come in un teatro reale - di ospitare un palcoscenico, con degli interpreti e un pubblico. L'immagine che proietta è tuttavia ambivalente, con la giustapposizione di oggetti contraddittori come la capsula futuristica e la capanna primitiva. I dettagli sono meticolosi, mentre gli assemblaggi, gli oggetti di scena e i cavi restano visibili. L'oggetto è contemporaneamente sgangherato e sofisticato. Evoca associazioni come l'Arca di Noè, una specie di imbarcazione di fortuna che è approdata qui. Gli esseri che l'hanno costruita, a quanto pare, volevano fuggire da un mondo che non aveva più posto per loro. Hanno scelto una struttura fragile e temporanea che hanno equipaggiato, come una camera acustica, con una struttura rudimentale con dispositivi rudimentali per catturare ed emettere suoni e concepire nuovi possibili rituali: microfoni, altoparlanti, proiettori..,

Un palcoscenico d'argento
Entrando nel padiglione, la prima cosa che i visitatori vedono è l'esterno della semisfera, rivestita da uno strato di alluminio argentato, L'oggetto appare immenso. Ci si chiede come sia riuscito a entrare qui. Mentre ci si muove intorno ad essa, i visitatori incontrano un interno cavo, una struttura in acciaio, posti a sedere in compensato a più livelli, una tenda in tessuto argentato e un palcoscenico di compensato, una tenda di tessuto argentato e un palco con un microfono attivo. Sopra l'intera struttura è appeso un supporto triangolare che monta alcuni proiettori. Il cerchio virtuale della sfera è interrotto da uno sgabello e due sedute a gradoni. La parte inferiore del palcoscenico può essere configurata in diversi modi, con un podio basso, circolare e mobile, dove il pubblico può sedersi e avere accesso al centro del palcoscenico, ma anche una piattaforma più alta per gli artisti ospiti.

Ball TheaterPavilion of Frenc at the 18th International Architecture Exhibition at La Biennale di Venezia.

Perduti e ritrovati
Allo stesso tempo, i visitatori vedono una serie di oggetti nelle stanze adiacenti, che esprimono una strana parentela con la mezza sfera. Fanno pensare a un accampamento temporaneo, a metà tra un'area picnic e un parco giochi. Per esempio, c'è una sorta di maypole che emette un suono ripetitivo, così come oggetti metallici recuperati che potrebbero essere utilizzati per allestire il teatro: una trottola, un tamburo a cavo, uno specchio, uno sgabello, ecc. Questo scenario, fatto di oggetti recuperati e riciclati, riflette i nostri sentimenti contrastanti di speranza e nostalgia, il nostro desiderio di ricostruire un futuro con ciò che resta del passato.

Lo spazio del suono
Una connessione non visiva ma percepibile collega la semisfera e tutti gli oggetti tra loro, una connessione che si scopre muovendosi. Si tratta di percorsi acustici direzionali, suoni che rimbalzano da una stanza all'altra, creando un'esperienza spaziale del suono. Questo ambiente acustico, fatto di voci e sussurri, immerge i visitatori in una forma di linguaggio astratto e non verbale che precede le parole e stimola nuove forme di attenzione. Rumori, musiche, voci, mormorii... lo spazio sonoro si evolve nel tempo grazie a un sistema di intelligenza artificiale e a una disposizione originale di 36 altoparlanti, che crea un ambiente di "ascolto prolungato". In un mondo saturo di segni e immagini visive, questo paesaggio sonoro ideato dal team del teatro, dal compositore di musica elettronica Pilooski (Cédric Marszewski) e dagli ingegneri del suono Alain Français e Thomas Fourny, suggerisce che l'utopia è possibile solo se si riesce ad abbandonare brevemente la cultura dominante, se si riesce a de-familiarizzare con il linguaggio e l'espressione convenzionale.

Ball TheaterPavilion of Frenc at the 18th International Architecture Exhibition at La Biennale di Venezia.

La Sfera: performance durante la Biennale Architettura 2023

La vita del Ball Theater alterna momenti di contemplazione a momenti di attività. Il primo corrisponde alla vita ordinaria della Biennale Architettura 2023, quando i visitatori si muovono attraverso il suo paesaggio sonoro. Il secondo è il tempo della sala da ballo, quando l'idea della festa cessa di essere metaforica e diventa letterale e reale. La programmazione di questi eventi solleva domande attuali sulla fragilità del pianeta, sulla nostra eredità coloniale e sulle nostre rappresentazioni dell'identità, nonché sulle norme e sul genere, In questo modo, Ball Theater riunisce due immaginari - l'utopia e la festa, attorno a un obiettivo comune: la ricerca di un'emancipazione collettiva.

Cultura del ballo: una visione di celebrazione
e di emancipazione
Il nome Ball Theater gioca sul duplice significato della parola sfera, da un lato un oggetto sferico come un globo, dall'altro un evento in cui si balla. I balli del Ball Theater si ispirano alla storia della Ball Culture, un movimento nato ad Harlem, a New York, negli anni Venti e Trenta, dove i balli erano spazi utopici di resistenza, danza e celebrazione per gli Afro-Americani e i Latino delle comunità LGBT, una risposta al razzismo e all'omofobia. Nel corso degli anni anni '60 e '70, le sale da ballo sono diventate luoghi in cui gay e lesbiche potevano incontrarsi e dove i partecipanti, organizzati in club, sfilavano in eventi che assomigliavano a competizioni, al suono di musica dei sintetizzatori. Erano luoghi di emancipazione, dove le persone erano libere di esprimere la propria identità. Questo tipo di cultura di gruppo si sviluppa storicamente quando le utopie politiche stanno crollando, come per compensare la fine di questo desiderio di altrove.

Workshop di performance-residenze
Alla Biennale Architettura 2023, i balli assumono la forma di performance workshop-residenze aperte al pubblico e programmate per una settimana al mese. I balli offrono l'opportunità a gruppi multidisciplinari, artisti, ricercatori, studenti, di abitare e occupare il teatro trasformandolo in un catalizzatore di immaginazione. Ogni ballo dà la possibilità a un nuovo gruppo di occupanti di prendere possesso del teatro, di lavorare e sperimentare nuove relazioni con il pubblico. Durante queste residenze, gli occupanti del teatro usano la voce, il corpo, la musica, l'immagine e il testo per interagire con i visitatori che a volte come spettatori, a volte come complici, sono invitati a partecipare alla costruzione della performance. L'esperienza è simile a quella del backstage di un teatro, la sensazione di arrivare nel bel mezzo di una prova generale. I balli riuniscono più discipline e sono un'opportunità per l'interazione tra diversi ambiti, come l'arte, l'architettura e la ricerca. Il programma di eventi coprirà i sei mesi della Biennale Architettura 2023.

17-19 May 2023 - You betta talk to me nice, le bal interlope

26-30 July 2023 - Earth/Ball/Theater, le bal de la Terre

1-5 august - Radio Utopia, le bal des sonorités

13-17 september - Echotopy, le bal des voix

14-21 october - Les bals des écoles

14-17 october - The joy of tilting

17-21 october - After the revolution

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Ecologia di un teatro itinerante: strategia a basse emissioni di carbonio, produzione locale e riutilizzo

Low-carbon strategy
Per questa 18a Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, l'Institut français, organizzatore del padiglione francese, ha utilizzato uno strumento di misurazione a basse emissioni di carbonio per ridurre l'impatto dei suoi progetti. Secondo lo studio, la trasformazione di materiali e i viaggi sono le due principali fonti di emissioni. Il progetto Ball Theater affronta queste sfide attraverso una serie di strategie.

Un teatro itinerante
Il primo è quello di progettare un oggetto che sia riutilizzabile e che possa viaggiare. La composizione in legno e acciaio delle sedute è leggero, modulare e pieghevole. A bassa tecnologia, e modulare che richiede un minimo di materiali. La struttura si scompone in piccole parti facilmente assemblabili e smontabili. Questo design fa sì che il teatro possa viaggiare e di essere installato in altri luoghi per ospitare eventi futuri. L'obiettivo è che il teatro venga infine acquistato da una delle istituzioni che lo ospiteranno nel suo tour post-Biennale Architettura 2023. Diversi scenari di tournée sono in cantiere dato che il sistema audio e gli oggetti che compongono l'installazione sono abbastanza leggeri da poter essere trasportati.

Fabbricazione locale e struttura minima
La seconda strategia consiste nel promuovere la produzione locale. L'intera installazione è prodotta da artigiani della regione di Venezia, al fine di ridurre il chilometraggio dei materiali. La semisfera è realizzata con lastre di acciaio pregiato: 21 meridiani e 13 paralleli, che si suddividono in 300 segmenti imbullonati. La struttura è rinforzata da puntelli fissati meccanicamente all'esterno di alcuni dei meridiani per mantenere la struttura leggera. La semisfera poggia su una piattaforma girevole circolare, con una base di tavole di compensato dipinte d'argento. Un portale tecnico fissato all'ultimo parallelo è utilizzato per appendere i faretti, altoparlanti e una sipario scorrevole.

Riuso
La terza strategia è il riutilizzo. Tutti gli oggetti presenti nel teatro e nelle tre sale adiacenti sono arredi trovati in Italia e restaurati in loco, in modo da vivere una seconda vita per la durata della 18a Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. Andare in tournée con il teatro darà loro la possibilità di una terza vita.

Ball TheaterPavilion of Frenc at the 18th International Architecture Exhibition at La Biennale di Venezia.

Photo-novel Lorem ipsum
Lorem ipsum è una narrativa architettonica in forma di fotoromanzo, frutto dell'incontro tra un autore, Ugo Bienvenu, e degli architetti del padiglione francese della 18a Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. In questo romanzo, l'illustratore e produttore Ugo Bienvenu immagina la storia e il mito del Ball Theater. Il suo è situato in un mondo sospeso tra passato e futuro, dove il dolore dell'abbandono si unisce alla gioia della festa collettiva. La storia ci porta in viaggio con una piccola comunità di bambini stranamente simili e un robot arrugginito e la loro scoperta di oggetti enigmatici che cercano di assemblare per riportarli in vita. Il titolo Lorem ipsum è un estratto senza senso di un trattato latino, un riferimento alla pratica comune della grafica e della stampa di utilizzare questo termine come riempimento temporaneo di futuri campi di testo. Nel contesto del libro, l'accostamento di queste due parole latine si riferisce all'idea di una narrazione architettonica il cui significato emerge nel corso dell'azione, prima delle parole e delle spiegazioni. Edizioni Cariatide. 72 pagine illustrate a colori.

 

Ball Theater / La fête n’est pas finie
Curatore: Muoto (Gilles Delalex, Yves Moreau) & Georgi Stanishev
Frenc Pavilion, Biennale Architettura 2023 Venezia
@ 2023 Artext

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