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The Japan Pavilion
Dumb Type
New Work 2022

 
Dumb TypeDumb Type, 2022, Installation view, Photo: Yuki Seli, ©Dumb Type, Courtesy of The Japan Foundation


New Work 2022

Un nuovo lavoro dal collettivo artistico Dumb Type. Specchi ruotano veloci su supporti posti ai quattro punti cardinali della sala per riflettere laser che proiettano scritte sulle pareti.

I testi sono estratti da un manuale di geografia degli anni 1850, domande semplici e universali lette da voci emesse da diffusori parametrici, che come fasci di suono orientati viaggiano nello spazio espositivo e giungono inattese all’orecchio del pubblico.

Progressi e sviluppi di internet e social media e la pandemia da coronavirus hanno portato ingenti cambiamenti in ambito di comunicazione, di percezione del reale, di post-verità e spazi di confine. In contrasto con il flusso delle parole attorno, il centro della sala è vuoto; è un luogo che non esiste, o esiste ovunque.

Dumb TypeDumb Type, 2022, Installation view, Photo: Yuki Seli, ©Dumb Type, Courtesy of The Japan Foundation


Dumb Type

*Nel 1985, il giovane artista e musicista di Kyoto Teiji Furuhashi, che aveva appena vinto il primo premio alla Tokyo Video Art Biennial all'età di 22 anni, si recò a New York per assistere a un'esibizione di Einstein on the Beach, la famosa opera di Bob Wilson e Philip Glass, e presentare al MoMA una propria opera intitolata 7 Conversation Styles. Non era la prima volta che trascorreva del tempo nella città americana. Alcuni anni prima, la sua sensibilità di artista in formazione era stata profondamente segnata da uno stage di diversi mesi nel loft di Meredith Monk, compositrice e pioniera del nuovo teatro e della mescolanza dei generi sotto il controllo della tecnologia. 7 Conversation Styles,le cui diverse parti erano accompagnate da brani elettronici di sua composizione, doveva senza dubbio qualcosa a Monk - così come ad altre grandi figure dell'avanguardia americana come Robert Ashley. Ma l'opera era anche, nella sua estetica e nel suo sottotesto, profondamente giapponese. La critica Barbara London, promotrice delle raccolte video del MoMA e curatrice della mostra "New Video Japan" nel 1985, ricorda una "succinta serie di performance […] in cui l'artista camminava e inciampava meccanicamente in modo stilizzato, in controluce davanti a dei luoghi non turistici di Kyoto come le fabbriche”.

In un'intervista rilasciata qualche anno dopo al Kyoto Journal, Furuhashi ha ricordato che un critico americano aveva avuto ragione nel definire 7 Conversation Styles con un commento, "una società [giapponese] così rigida che a causa della mancanza di comunicazione, gli individui hanno un solo desiderio quando si trovano da soli, è urlare”. Un anno prima aveva fondato - con Toru Koyamada, Yukihiro Hozumi e pochi altri compagni di classe della Kyoto Municipal University of the Arts - un collettivo chiamato Dumb Type ("genere muto"), con il desiderio di unire tutti i campi artistici in un un'unica forma vicina al teatro, ma il più possibile senza dialogo, e del tutto priva di linguaggio. Come spiegherà in seguito:“Avevamo così tanto da dire. Così abbiamo deciso di astenerci dal gridare”.

Dumb Type Dumb Type, 2022, Installation view, Photo: Yuki Seli, ©Dumb Type, Courtesy of The Japan Foundation


"Cambiamenti drastici"

C'è poco da leggere e da vedere ma paradossalmente molto da imparare dalla visita alla prima mostra monografica dedicata a Dumb Type di Yuko Hasegawa, curatrice della mostra, al Centre Pompidou-Metz. Al posto della valanga di archivi e documenti che ci si può aspettare dopo tre decenni di attività - e che troviamo discretamente compattata in un grimorio consultabile liberamente all'ingresso della prima sala, "Azioni + Riflessioni" presenta otto installazioni prodotte dal collettivo o dei solo dei suoi tre membri le cui carriere soliste sono le più ampie - Furuhashi, Ryoji Ikeda e Shiro Takatani - la maggior parte dei quali si presentano meno come opere in sé, quanto emanazioni molto concentrate dei grandi progetti del collettivo, le cui riproduzioni più fedeli e complete sono gli spettacoli multimediali che fungono da pietre miliari nella loro carriera : PleasureLife (1989), pH (1990), S/N (1994), OR (1997), Memorandum (1999) e Voyage (2002). Per Yuko Hasegawa, queste installazioni deliberatamente disincarnate, minimaliste, persino opache o piuttosto mute, incarnano l'essenza dell'arte collettiva al massimo grado. Come ha spiegato il curatore:“I membri del collettivo hanno deciso molto presto di fare a meno di parlare e di inviare messaggi eccessivamente espliciti. Molte delle frasi e delle parole presenti nelle opere sono prestiti e appropriazioni, come un materiale plastico tra gli altri, che hanno semplificato notevolmente il processo creativo: il montaggio e il "campionamento" sono più facili che sviluppare una parola comune poiché consentono la molteplicità dei punti di vista. Era anche un modo per superare la barriera linguistica, ovviamente, e per rivolgersi direttamente all'Occidente – cosa che Dumb Type vedeva in modo molto critico – ad evitare la perdita di significato nella traduzione. La parola "dumb" significava anche un modo molto umile di porsi di fronte al mondo: come se l'artista si attenesse all'osservazione e al consenso. È una posizione di sopravvivenza di fronte a cambiamenti drastici».

Poco interessato alle avanguardie artistiche delle generazioni precedenti - siano esse plastiche, come quella dei collettivi molto gerarchici, Group Ongaku o Hi-Red Center, o coreografiche come la scuola butoh di Tatsumi Hijikata - Dumb Type ha mostrato in PleasureLife, del 1988, il suo desiderio di prendere le distanze dall'establishment che rappresentava e di sperimentare con il mondo intero mentre si stava trasformando. Il dispositivo di riproduzione,i cui trentasei giradischi modificati rimandano alla scenografia originaria di questo primo spettacolo, composto da altrettanti basamenti che sorreggono manufatti tecnologici variamente perfezionati e collegati in rete, ci ricorda che il collettivo sviluppò molto presto la propria avanguardia, e che era insieme tematica, pittorica e tecnica.

Dumb Type Dumb Type, 2022, Installation view, Photo: Yuki Seli, ©Dumb Type, Courtesy of The Japan Foundation


Estetica clinica

Uno dei primi promotori dell'opera di Furuhashi e Dumb Type in Europa, Didier Fusillier, attuale direttore de La Villette, li ha definiti nomi emblematici del festival Exit non appena è stato nominato alla MAC (Maison des arts de la culture) di Créteil , e non esita a porre il gruppo come attore centrale in un cambiamento essenziale nella creazione multidisciplinare degli ultimi decenni: “Con Richard Castelli siamo andati a vederli in Giappone. Ricordo l'area sotterranea intorno al quartiere di Akihabara a Tokyo. È qui che abbiamo visto arrivare le prime installazioni digitali. Conoscevamo una generazione di videoartisti come Nam June Paik e Dan Graham, ma questo era molto diverso: i primi artisti a usare i computer, anni prima di Internet. I membri di Dumb Type sono stati pionieri tra i pionieri, poiché il loro lavoro era a metà strada tra l'installazione e la performance in formato museale. Nel mondo artistico è stato uno shock enorme. Hanno creato un'estetica. Era inaudito. Ne parliamo ancora oggi venti o trent'anni dopo.» Alcuni addirittura rivendicano esplicitamente la loro influenza, come il coreografo Rachid Ouramdane che li aveva in mente per la creazione del suo assolo Les Morts pudiques nel 2004.

Chi non ha mai assistito alla rappresentazione di uno spettacolo Dumb Type - la cui esistenza collettiva, ventidue anni dopo la morte di Teiji Furuhashi, appare più spettrale che mai - troverà senza dubbio difficile intravedere l'importanza del suo gesto e dei suoi discorsi(impliciti) attraverso le sue installazioni e album (antologie di opere elettroniche incomplete composte da Ryoji Ikeda, Toru Yamanaka o lo stesso Furuhashi) per la maggior parte fuori stampa. Continua l'esistenza, perpetuata dai membri sopravvissuti del collettivo (tra cui Shiro e Yoko Takatani, Hiromasa Tamari, Marihiko Hara...), nelle linee sfocate di un'estetica clinica terminale, in gran parte dovuta allo spettacolo in sala operatoria e il motivo ossessivo dell'elettrocardioscopio. Tuttavia, il lavoro del collettivo è molto più vario, umano, colorato. Yuko Hasegawa: “La mostra espone tre periodi. Il primo, che veicola messaggi sociopolitici molto forti, in particolare attraverso il modo in cui l'individuo e la sua identità sono minati dalla società dei consumi e dalla tecnologia, questo è segnato dalla personalità di Furuhashi. Si conclude con la tragica scomparsa dell'artista e di S/N, uno spettacolo fortissimo che ha messo in scena la rivelazione della sua malattia e della sua omosessualità. Il secondo, il cui lavoro centrale è OR, è definito dall'estetica clinica, dal bianco, dall'ospedale e dai soggetti della memoria, dello spostamento, del viaggio. Ryoji Ikeda e Shiro Takatani sono i suoi due principali artigiani. Prediligono il sensoriale al messaggio e le opere prodotte sono soprattutto viscerali. Il terzo periodo è quello del "play-back" : gli artisti del collettivo esplorano il proprio rapporto con le loro opere ormai canoniche e le reti invisibili che percepiscono tra il passato e il futuro. È come un organismo il cui sangue nel corpo si sarebbe completamente rinnovato

Dumb Type Dumb Type, 2022, Installation view, Photo: Yuki Seli, ©Dumb Type, Courtesy of The Japan Foundation


Bellezza tragica

È paradossalmente ai margini, in due installazioni prodotte da Shiro Takatani e Furuhashi, che l'essenza eterodossa e ribelle al centro degli spettacoli di Dumb Type – o anche, più semplicemente, la vita nel loro cuore – è incarnata con la massima precisione. Il primo, Toposcan/Ireland 2013, è di uno splendore pittorico e tecnologico che allunga i pixel dei panorami girati in Irlanda per rivelare i fantasmi digitali che si nascondono lì e mostrare la loro bellezza in maestosità su otto monitor 16:9. Il secondo, Lovers, è l'ultimo lavoro prodotto da Furuhashi prima della sua morte nel 1995 e ricorda ciò che il collettivo deve al suo fondatore nonostante il suo desiderio di fare a meno della gerarchia e del leader. Perché anche senza scena e senza dialogo, Lovers è di una bellezza tragica da togliere il fiato. Evocando i fantasmi di nove attori nudi proiettati sulle quattro pareti di una stanza immersa nella semioscurità, l'installazione invita ad osservarli ad evolversi come si osserverebbero i protagonisti di uno strano spettacolo di corpi e movimenti, ma anche di interagire con essi. Ed è mentre ci avviciniamo che il balletto svela il suo segreto: la silhouette di Teiji Furuhashi emerge dal muro, posa le braccia come un Cristo che vorrebbe abbracciarci, prima di ricadere e dissolversi nell'etere digitale. A questo cruciale nulla, Dumb Type non è mai tornato del tutto. Il suo lavoro, traumatizzato, non è più del tutto interessato alla morte, ma alla dissoluzione delle nostre anime nei dati. La storia del viaggio che ha portato i suoi membri da uno all'altro è una delle più toccanti dell'arte multimediale recente.
*Liberation


Dumb Type Dumb Type, 2022, The Japan Pavilion, Photo: Yuki Seli, ©Dumb Type, Courtesy of The Japan Foundation


 

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New Work 2022
Padiglione Giappone alla 59. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia
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