Open Menu
REPAIR
Australian Pavilion

 
REPAIR Australian Pavilion

REPAIR
Q&A Baracco+Wright Architects, Linda Tegg

I curatori Mauro Baracco e Louise Wright di Baracco+Wright Architects, in collaborazione con l'artista Linda Tegg, propongono Repair per il Padiglione dell’Australia, un'installazione vivente multisensoriale, progettata per scompaginare i punti di vista attraverso cui si comprende solitamente l'architettura.

I curatori installeranno diecimila piante all'interno e all'esterno del Padiglione, tra cui 65 specie provenienti dalle praterie delle pianure occidentali. Questo elemento della mostra, intitolato Grasslands Repair, servirà a ricordare la posta in gioco nell’occupazione del territorio: solo l'1% di queste specie minacciate sopravvive tutt’oggi come parte dell’ecosistema originario.
Il Padiglione sarà trasformato in uno spazio vegetato, consentendo ai visitatori di avviare un dialogo fisico tra l'architettura e la comunità delle piante in via di estinzione.

REPAIR Australian Pavilion REPAIR, Padiglione dell'Australia - La Biennale di Venezia 2018.

Q&A con Mauro Baracco, Louise Wright di Baracco+Wright Architetti e l’Artista Linda Tegg,
Direttori Creativi di Repair per il Padiglione Australiano.


D: Qual è il concetto alla base del titolo Repair?

R: Al centro del tema Repair al Padiglione Australiano è il fatto che l'architettura occupi terreno e influisca sull'ambiente naturale. Un'affermazione così ovvia che dovrebbe essere scontata - eppure, per valutare le conseguenze e le potenzialità dell'architettura in relazione al riparare, dobbiamo concentrarci su questo fatto molto elementare. Il modo in cui i progettisti di spazi aperti o costruiti potranno riparare l'ambiente sarà uno sviluppo stimolante e critico non ancora del tutto immaginato.

D: Avete in programma di trasformare lo spazio in una "installazione vivente". Qual è il vostro approccio?

R: Grasslands Repair presenta oltre sessanta specie provenienti dal Victorian Western Plains Grasslands, oltre diecimila di queste specie saranno disposti all'interno e all'esterno del Padiglione, con l'obiettivo di mostrare ciò che è in gioco quando occupiamo terra. Solo l'1% di questa comunità vegetale rimane dai tempi degli insediamenti pre-europei, essendo stata rimossa attraverso l'urbanizzazione, l'agricoltura, il pascolo e l'uso industriale dei terreni. L'area delle piante in mostra è simile a quella occupata dal Padiglione. È un’area più piccola di una casa familiare Australiana. Tale zona richiede circa un'ora per il bulldozer.

Grasslands Repair continua i temi dell'installazione di Tegg 2014 Grasslands a Melbourne, cercando di ricreare l'insediamento pre-europeo boschivo di pianure erbose che un tempo occupava il sito su cui ora sorge la Biblioteca Statale del Victoria. Ogni installazione è un insieme unico di relazioni tra piante e luogo. Le piante viventi destabilizzano gli spazi progettati per la conservazione dei beni culturali. Attraverso questi atti di bonifica e dislocazione le piante subiscono anche uno spostamento categorico - da terreni per uso umano, ad habitat delle istituzioni culturali australiane.

Per mantenere in vita le piante è stato creato Skylight, un dispositivo di protezione (apparecchi di illuminazione LED). Sospeso tra il soffitto soprastante e il prato sottostante, è impegnato in un difficile processo di trasferimento. Convoglia energia dalla rete elettrica italiana - 64% fossile, 21% idroelettrica, 9% eolica e solare, 5% nucleare e 1% geotermica - nel complesso degli impianti.

Skylight è un potente operatore all'interno dell'assemblaggio. Dalla sua posizione condizionata, Skylight media il rapporto tra il prato, i video e il padiglione. Ognuna con la sua propria natura, altrimenti prevarrebbe e cancellerebbe l'altra.

Q. Quali sono stati i criteri per la selezione finale dei progetti dei cortometraggi?

R: Come avevamo sperato, l'ampia selezione di progetti presentati per Repair ha rivelato che ci sono molti architetti che pensano a come riparare l'ambiente, affrontare le questioni sociali e catalizzare la riparazione culturale. Lo hanno dimostrato i 126 progetti che hanno risposto a un bando nazionale rivolto a gruppi di architetti che lavorano con architetti del paesaggio e urbanisti.

Nella nostra selezione finale, abbiamo scelto progetti che rappresentano un mix geografico, di scala e di progetti-tipo che illustrano i diversi metodi di progettazione e individuano le criticità. Alcune scelte possono sembrare modeste, ma tutte mostrano una direzione che vogliamo stimolare e rafforzare, una direzione che può essere significativa per la professione di architetto, dove la "cosa" da riparare spinge verso il modo in cui l'architettura o la forma costruita e il suo rapporto con il contesto sono concepiti e realizzati. Un modo di approcciarsi all'architettura che è al centro del tema Repair.

Il nostro obiettivo e la nostra provocazione è che attraverso un approccio di base alla riparazione dell'ambiente naturale, la salute fisica e mentale umana, la salute sociale, economica e culturale sarà a sua volta riparata attraverso la cure necessarie, il contatto con la natura e la sua presenza nella nostra vita di tutti i giorni. Mentre la maggior parte della nostra attenzione si è concentrata sul raggiungimento di risultati di recupero attraverso l'attenzione all'ambiente naturale, siamo stati anche interessati a un'idea più ampia di recupero culturale, sociale o economico, esempi di ciò includono il riutilizzo di vecchi edifici, la bonifica di terreni industriali e la presenza di cultura indigena nelle nostre città.

Q. I temi principali di Repair sono la diversità ambientale, i valori architettonici, l'ecologia e la riparazione culturale. Come vengono tradotti questi temi nel progetto del Padiglione Australiano?

R: Nel Padiglione Australiano presentiamo un prato autoctono vivente. Mentre lottiamo per rispettare le necessità delle piante entro i limiti del Padiglione, stiamo mettendo l'architettura in dialogo attivo con una comunità di piante australiane in via di estinzione.

 REPAIR Australian PavilionREPAIR, Padiglione dell'Australia - La Biennale di Venezia 2018.

Q. Come si sviluppa la vostra proposta per il Padiglione Australiano sulla base del precedente lavoro di Baracco+Wright Architects e Linda Tegg e come state unendo i vostri rispettivi background nell'arte, nel cinema e nell'architettura?

R: È la prima volta che collaboriamo.

Direttori Creativi: Abbiamo spesso faticato nel nostro rapporto di architetti per quanto riguarda l'uso del territorio. Non è problema da poco conto. Da molto tempo ci pensiamo nel nostro studio, nell'attività didattica e di ricerca, da oltre 15 anni. E' attraverso l'obiettivo della Garden House (Baracco+Wright) che abbiamo iniziato a pensare all'idea di Repair per la Biennale Architettura 2018; la forma e l'allestimento di questo spazio è stata guidata dalla bonifica di un terreno degradato. La professione di gestione del territorio, gli architetti del paesaggio e gli ecologisti urbani, tra gli altri, stanno lavorando attivamente alla ripristino dell'ambiente naturale, ma gli architetti sono raramente presenti in questa discussione e in questa attività. Continuiamo a chiederci quale possa essere il ruolo dell'architettura. In realtà, questo tema è pieno di interrogativi.

L'obiettivo di presentare l'architettura da un punto di vista diverso è alla base della decisione di collaborare con l'artista Linda Tegg, il cui studio ci presenta spesso un modo di guardare diverso. Nell'installazione di Linda, Grasslands 2014, davanti alla State Library of Victoria ha presentato le specie che potrebbero essere cresciute in quel sito solo 200 anni fa. Eravamo consapevoli di quel lavoro e sentivamo che questo approccio, di presentare ciò che non c'era, o di sconvolgere il proprio modo di guardare, era il modo in cui volevamo lavorare e Linda è stata determinante per lo sviluppo collaborativo di tale approccio.

Linda Tegg: Dal mio punto di vista io lavoro all'interno di un mondo di immagini che formano la nostra idea di ciò che è naturale, e le nostre interazioni con gli altri. Mi piace trovare, o creare, momenti di mediazione in cui si possa verificare un cambiamento categorico. Esaminando il concetto di riparazione di Baracco+Wright, mi è parso chiaro che esso stava spingendo a cambiare il modo in cui l'architettura comprende il contesto in cui si colloca.

Guardando indietro vedo che molte delle mie opere precedenti erano impegnate in una sorta di restauro. Nel caso di Grasslands 2014 è stato un tentativo di illuminare un angolo cieco, di rendere tangibile qualcosa della nostra storia che non è insegnata a scuola. Nel corso della nostra collaborazione non è stato difficile trovare un terreno comune, in particolare nel nostro rispettivo impegno con le erbacee Vittoriane. Spesso penso che sia prprio la prevalenza delle piante nella nostra vita e nel nostro pensiero che permette il tipo di collaborazione generosa che abbiamo condiviso nel corso dell'ultimo anno.

 

REPAIR
Curatori: Q&A, Baracco+Wright Architects in collaborazione con Linda Tegg
Australian Pavilion, Biennale Architettura 2018 Venezia
@ 2018 Artext

Share