ARTEXT
[ Firenze ]
- Il progetto si articola in tre interventi: la proiezione di due film e la realizzazione di un disco in vinile, editato
in tiratura limitata, curato in tutte le sue parti, dal contenuto -
alla veste grafica, dall’artista stesso.
Un disco in vinile su cui è incisa una lunga intervista realizzata caminando per Firenze -
il percorso che abbiamo compiuto è tratteggiato su una piantina che compare all' interno del catalogo - e di questa intervista sono state estratte e montate solo alcune parti.
Un montaggio direi quasi poetico, un testo che ha una forza non solo visiva, ma anche di qualità, per il contenuto.
Parlato che poi è stato trasformato e inciso su vinile.
L'idea era quella di realizzare un multiplo, come è tradizione nelle avanguardie, dove si ascolta la voce dell'artista, artista che risponde a delle domande che nell'incisione sono state eliminate. Ne risulta così un flusso ininterrotto, come delle canzoni..
Il lato A si potrà ascoltare nella Galleria Bagnai, il lato B da Poggiali.
Nelle due gallerie vengono proiettati due film - assai importanti, e uno dei due film è stato realizzato per l'occasione, dunque inedito, dal titolo "Anima nuda" da Riccardo Buzzanca.
Nel film c'è un dato molto importante per me, ed è la comprensione del metodo di lavoro di Enzo.Cucchi.
A parte la figura, i primi piani sulle mani, sugli occhi, sulle espressioni - il regista ha saputo estrarre
ed evidenziare il metodo di lavoro. E' una mia impressione particolare... osservare come queto suo lavoro
non sia assolutamente un lavoro "viscerale" o espressionista. E' un lavoro che fa leva su una disciplina assoluta.
Un lavoro che parte... l'immaginario... da un immagine, che parla e parte da dietro la nuca, dal cervello!
C'è una disciplina ferrea.
Quando guardavo il film, e devo dire che mi è capitato di vederlo lavorare in studio, certo in modo frammentario - è un artista riservato - ma quando ho visto questo film sono rimasto davvero sorpreso, è stata davvero una grande emozione, una emozione anche intellettuale, anche da storico dell'arte; vedere Enzo come prepara il segno, come gli strumenti per realizzare una linea, strumenti che rimontano geneticamenti, sono nel dna dell'artista, e rimontano agli ateliers degli artisti del medioevo, o del quattrocento. Le soluzioni: per esempio per realizzare una linea... sono straordinarie -
O come cammina sulla tela con una precisione da ballerino, con una leggerezza... sembra volarci sopra.
E quindi questa precisione, questa prefigurazione dell'opera è diventata sempre più importante, come ho scritto nel testo del catalogo - riposiziona completamento la nostra indagine critica sul lavoro e sull'artista, sfatando certe obiezioni che condizionano la lettura di un arte, la pittura italiana - come quella di Enzo Cucchi -
Testi:
- Per dirigere l'Arte - 1989
- Presente! Lato A Lato B (estratto )
- Review